Cosa ci hanno chiesto la maggior parte delle imprese?
DA DOVE NASCE IL SERVIZIO?
Negli ultimi 3 anni abbiamo gestito, supportato ed aiutato più di 5.000 imprese. La maggior parte di queste imprese non erano a conoscenza delle enormi opportunità di bandi, finanza agevolata, strumenti ed incentivi di politiche attive per il lavoro, di crediti d’imposta, di crediti contributivi, di risparmio ed ottimizzazione fiscale.
La carenza di materie prime, l’aumento del costo dell’energia, la pressione fiscale, la competitività, la continua necessità di aggiornamento, un sistema bancario fragile ed incerto, la difficoltà nel reperire liquidità sono alcune delle difficoltà che si trova ad affrontare oggi, in Italia, un imprenditore.
Creare ricchezza oggi per un’impresa significa:
- Fare investimenti strategici
- Investire nel marketing
- Acquistare degli immobili
- Fare internazionalizzazione
- Formare il personale per le sfide del futuro
- Fare investimenti in consulenza
- Acquistare nuovi macchinari
- Organizzare fiere ed eventi
- Ottenere nuove certificazioni fondamentali per rimanere sul mercato
- Sopravvivere
DEVI SAPERE CHE
- Ogni anno in Italia vengono distribuiti più di 3 miliardi di euro di agevolazioni e contributi (gran parte a fondo perduto).
- Moltissime opportunità sono aperte per più mesi all’anno e vanno in scadenza senza aver nemmeno esaurito i fondi.
- L’Italia è il primo paese europeo come ammontare di fondi stanziati: 200 miliardi di € solo da PNRR.
- Tra i 27 paesi membri dell’Europa siamo al quartultimo posto come utilizzo di fondi da PNRR.
- La maggior parte dei fondi ci saranno fino al 2027 e alcune misure fino al 2031.
- In questo preciso momento ci sono circa 500 bandi attivi per le imprese italiane.
- I fondi arrivano dalle tasse pagate dai cittadini.
Help Impresa: un ponte che collega l’impresa alle opportunità
QUANTI E QUALI INCENTIVI ESISTONO PER LE IMPRESE?
Il 75% delle aziende è a conoscenza del fatto che esistono finanziamenti europei e nazionali, eppure l’Italia è tra i Paesi che sfruttano meno i fondi comunitari. Da quello che emerge dalla relazione annuale della Corte dei Conti europea, l’Italia ha speso solo il 30,7% dei fondi a cui aveva diritto.
Solo per il settennato 2021-2027, il Quadro Finanziario Pluriennale dell’Unione Europea, unitamente allo strumento Next Generation Eu, ha messo a bilancio 2mila miliardi di euro di finanziamenti e sovvenzioni.
Questi fondi arrivano all’Italia, uno tra i primi Stati europei per fondi erogati, tramite la programmazione diretta, gestita direttamente dalla Commissione europea e che prevede interventi di tipo sovranazionale e indiretti (fondi strutturali), coordinato invece dagli stati nazionali e dalle regioni.
LA GIUNGLA DEGLI INCENTIVI
- Burocrazia
- Interpretazione normative
- Timing
- Progettazione
- Esecuzione
- Caricamento
- Rendicontazione
- Mancanza di cultura
- Mancanza di una pianificazione e lungimiranza
- Tempo e competenze
- Avere i giusti consiglieri
- Mancanza di informazioni
- Mancanza di fiducia
- Mancanza di strutture qualificate a supporto
Essere imprenditore oggi significa dover quotidianamente sopravvivere in una giungla ricca di insidie.
Occorre avere con sé una serie di conoscenze, strumenti e alleati che possano non solo semplificare le complessità ma anche ottimizzare tempi e costi per il raggiungimento dei propri obiettivi.
I governi introducono misure di finanza pubblica al fine di agevolare e incentivare la modernizzazione del sistema paese e delle aziende private che lo compongono.
Purtroppo oltre il 42% degli imprenditori italiani non utilizza soluzioni a sua disposizione per i seguenti motivi:
- Non conosce le soluzioni a sua disposizione (30% circa)
- NON redige in maniera corretta la documentazione necessaria (20%)
- È consigliato da professionisti NON aggiornati sulle misure o NON strutturati per sapere rendicontare in maniera corretta le pratiche (50%)
LA GIUNGLA DEGLI INCENTIVI
- Burocrazia
- Interpretazione normative
- Timing
- Progettazione
- Esecuzione
- Caricamento
- Rendicontazione
- Mancanza di cultura
- Mancanza di una pianificazione e lungimiranza
- Tempo e competenze
- Avere i giusti consiglieri
- Mancanza di informazioni
- Mancanza di fiducia
- Mancanza di strutture qualificate a supporto
Essere imprenditore oggi significa dover quotidianamente sopravvivere in una giungla ricca di insidie.
Occorre avere con sé una serie di conoscenze, strumenti e alleati che possano non solo semplificare le complessità ma anche ottimizzare tempi e costi per il raggiungimento dei propri obiettivi.
I governi introducono misure di finanza pubblica al fine di agevolare e incentivare la modernizzazione del sistema paese e delle aziende private che lo compongono.
Purtroppo oltre il 42% degli imprenditori italiani non utilizza soluzioni a sua disposizione per i seguenti motivi:
- Non conosce le soluzioni a sua disposizione (30% circa)
- NON redige in maniera corretta la documentazione necessaria (20%)
- È consigliato da professionisti NON aggiornati sulle misure o NON strutturati per sapere rendicontare in maniera corretta le pratiche (50%)
IL CENTRO STUDI
Organismo composto da 15 tecnici specializzati che si occupano a tempo pieno:
- Della ricerca, dello studio e dell’approfondimento delle opportunità di crescita per l’impresa che il legislatore europeo, nazionale e locale introduce nelle quattro aree “job”, “formazione”, “bandi”, “consulenza strategica”
- Dell’individuazione, sulla base dell’analisi svolta dal Personal Manager, degli strumenti più idonei per ciascuna singola impresa
Il Centro Studi opera attraverso due strumenti innovativi che consentono agli operatori di mantenere una panoramica completa, in tempo reale, di tutti i bandi e degli strumenti utili all’impresa:
- Piattaforma Help 365: aggiornata in tempo reale, raccoglie tutti i bandi ed i dispositivi pubblicati dal legislatore europeo, nazionale, dai legislatori locali (Regioni, Province, Comuni), nonché dagli altri enti preposti (es: Camere di Commercio), raggruppati per finalità e per settore di interesse aziendale
- Piattaforma incentivo facile: aggiornata in tempo reale, raccoglie tutti i dispositivi relativi alle politiche attive del lavoro ed in generale agli incentivi per l’assunzione dei lavoratori dipendenti
Altro punto di forza è la Divisione Legale interna; questa supporta i professionisti del Centro Studi nell’analisi e nell’interpretazione della normativa dei bandi e delle opportunità selezionate.
Proprietà intellettuale Centro Studi
Piattaforma Help365
LE AREE DI COMPETENZA E I SERVIZI
LAVORO
- Ricerca e Selezione del Personale
- Incentivi per le aziende regionali e nazionali
- Profilazione
- Politiche Attive
- Orientamento e bilancio di competenza per la riqualificazione
- Reinserimento lavorativo
- G.O.L.
- Corsi formativi di accompagnamento al mercato del lavoro
- Formare Per Assumere
- Dote Unica Lavoro
- Garanzia Giovani
- Disabilità
- Apprendistato
- Matching ITS-Lavoro
- Tirocinio
FORMAZIONE
- Fondi interprofessionali
- Formazione continua
- Formazione obbligatoria
- Piattaforma corsi autofinanziati
- Realizzazione corsi online sincroni e asincroni
- Academy
- Progettazione e pianificazione delle attività formative
- Ricerca e selezione docenti e formatori
- Consulenza per la sostenibilità
- Consulenza per l’innovazione
- Progettazione bandi regionali
- Certificazioni di competenza ICEP (Istituto di Certificazione Europea del Personale)
- Progetti ECM (Educazione Continua Medicina)
- Corsi con crediti formativi professionali per gli iscritti agli Ordini
BANDI
- Piattaforma Help365 per ricerca bandi tailor-made per codice ATECO:
Provinciali / Regionali / Nazionali / Europei
Alcuni esempi: - Fondo Nuove Competenze
- Fondo per l’Internazionalizzazione
- Fondo E-Commerce / Fiere
- Fondo Impresa Femminile
- Crediti d’Imposta Ricerca & Sviluppo
- Ricerca fondi per esigenze formative
- Progetti di innovazione
- EUROPROJECTS: Analisi dei bisogni, costruzione e facilitazione di partenariati, progettualità e sviluppo formulario, realizzazione del budget, gestione del progetto su bandi e misure europee, formazione sulla progettazione europea
CONSULENZA STRATEGICA
- Risparmio fiscale
- Assistenza legale / contrattuale
- Passaggio generazionale
- Ricerca liquidità
- Acquisto macchinari
- Finanza alternativa
- Analisi interna e dei competitor
- GDPR / Privacy
- Modello 231
- Sicurezza dei dati
- Certificazione di genere
- Certificazioni ISO
- Risk management
MINISTERI E AGENZIE MONITORATE
- MIMIT (Ministero Imprese Made In Italy)
- MASE (Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica)
- Turismo
- MAECI (Ministero Affari Esteri e Cooperazione Internazionale)
- Infrastrutture e Trasporti
- Lavoro e Politiche Sociali
- Cultura
- Salute
- MEF (Ministero Economia e Finanze)
Da i Ministeri vengono monitorati i seguenti soggetti a partecipazione pubblica che gestiscono strumenti agevolativi per conto delle Amministrazioni Centrali:
Invitalia, Cdp, ITA-ICE, Sace-Simest, Anpal, Inail, Enea, Enea tech e Biomedical, GSE, Inps, MCC, Finest, Unioncamere ecc.
IL PERSONAL MANAGER DEDICATO
È un professionista selezionato e formato da Area12 in partnership con Ok School Academy S.r.l., l’ente di formazione accreditato presso la Regione Lombardia e Regione Lazio. Il Personal Manager viene istruito tramite un corso base della durata di 40 ore e successivi aggiornamenti mensili.
Sarà al fianco dell’imprenditore per la durata dell’incarico (annuale) e sarà in grado di mettersi al tavolo con lui per definire gli obiettivi di crescita e le aree che necessitano di efficientamento.
Ha il compito di eseguire un’analisi dettagliata della realtà aziendale del singolo cliente e, ad esito della stessa, di affiancare l’impresa al fine di:
- Individuare gli strumenti di crescita più adatti alla stessa nelle quattro aree “job”, “formazione”, “bandi”, “consulenza strategica”, presentarli all’impresa in modo mirato e controllato, affiancare l’impresa nella successiva fase di conferimento dell’incarico per l’accesso alla singola opportunità individuata
- Ricevere richieste di intervento da parte dell’impresa rispetto a specifiche esigenze della stessa
- Porsi quale figura di riferimento per l’impresa e l’imprenditore, rispetto a tutti i servizi erogati da Area12
COSA GARANTISCE IL SERVIZIO
- Unico interlocutore per l’impresa su tutte le aree
- Personal manager dedicato (in/out)
- Centro studi (centro di ricerca)
- Analisi rilevazione benefici immediati (primi check up)
- Analisi per pianificazione strategica (check up)
- Monitoraggio costante bandi/ novità fiscali/ lavoro ed individuazione bandi e opportunità mirate
- Organizzazione alla stesura progetto/presentazione/rendicontazione
- Modalità success-fee su tutti i bandi proposti (solo raggiungimento di risultato)
I NOSTRI CASE HISTORY
Sei curioso di conoscere i nostri case history aziendali lavorati nel corso del tempo?
Clicca qui per scoprirli!
LA RETE D'IMPRESA
ALCUNI NUMERI
- 100 Mio € erogati alle imprese a fondo perduto negli ultimi 2 anni
- 100 Mio € presentati e in fase di approvazione a fondo perduto negli ultimi 6 mesi
- 30 Mio € di crediti d’imposta alle imprese negli ultimi 4 anni
- 5000 imprese che ci hanno dato fiducia negli ultimi 3 anni
- 2000 imprese che hanno digitalizzato la formazione sulla sicurezza sul lavoro nell’ultimo anno
- 50 servizi alle imprese
- 100 professionisti in rete
- 30 partner di servizi sul territorio nazionale
- 50 progettisti
- 1 centro studi nazionale
- 15 professionisti nel centro studi nazionale
- 100 consulenti d’impresa
LA NOSTRA RETE D'IMPRESA
-
-
-
-
-
Novara
-
Biella
-
Varese
-
Verona
-
Bergamo
-
Milano
-
Brescia
-
Imola
-
Rimini
-
Lucca
-
Perugia
-
Viterbo
-
Roma
-
Sassari
-
Lecce
-
Reggio Calabria
-
Caltanisetta
-
-
-
-
I NOSTRI PARTNER
-
-
-
-
- Novara
- Biella
- Varese
- Verona
- Bergamo
- Milano
- Brescia
- Imola
- Rimini
- Lucca
- Perugia
- Viterbo
- Roma
- Sassari
- Lecce
- Reggio Calabria
- Caltanisetta
-
-
-